fbpx

Neurodinamica per problemi cervicali

La neurodinamica è una tecnica manuale che pone la sua attenzione sul sistema nervoso centrale e periferico, ovvero i nervi che vanno dal cervello al midollo e successivamente dal midollo ai muscoli o agli organi e del suo funzionamento.

È parte fondamentale nell’iter riabilitativo poiché agisce in modo specifico sul tessuto nervoso e risulta essere complementare al trattamento delle classiche strutture corporee come i muscoli, i tendini e i legamenti.

La neurodinamica è fatta di tecniche e di posture specifiche che servono per alleviare la tensione e fare in modo che il nervo si rilassi.  È importante per migliorare le capacità elastiche del tessuto nervoso, prevenendo ed evitando così le recidive.

Spesse volte, il trattamento di terapia manuale è integrato con la tecnica neurodinamica attraverso tecniche di mobilizzazione, svolte in assenza di dolore.

Nelle persone anziane, con limitazioni articolari, la mobilizzazione neurodinamica consente un buon recupero del movimento, anche grazie alla diminuzione del dolore, cosa che avviene, generalmente, già durante la prima seduta. Durante la terapia, si viene a creare una sorta di stimolazione biologica attraverso il rilascio di endorfine, che aiutano a combattere lo stress ossidativo, riducendo così l’infiammazione.

Il cosiddetto dolore cervicale è un sintomo altamente diffuso nella nostra società. Spesso i casi acuti si risolvono spontaneamente dopo un certo periodo di tempo, con un effetto solamente limitato da parte dei trattamenti.

In alcuni casi la cervicale si può presentare una sintomatologia varia che interessa il tessuto neurale, come dolore irradiato, meccanosensibilità aumentata, sensibilità alterata o altri segni neurologici. È fondamentale affidarsi a tecniche efficaci per gestire i sintomi di dolore correlato al tessuto neurale per prevenire la cronicizzazione del dolore.

Nel trattamento di pazienti con sintomi correlati al tessuto neurale, spesso il fisioterapista usa tecniche di terapia manuale basate sulla mobilizzazione neurale.

L’utilizzo di queste tecniche fornisce un sollievo più efficace dal dolore solo se combinato con trattamenti fisioterapici convenzionali.

 

 

 

 

Articolo precedente
La gestione della sciatalgia
Articolo successivo
Lombalgia cronica
Nessun risultato trovato.
Menu